OSTEOPATIA
L’osteopatia è uno strumento che, tramite tecniche manuali e manipolazioni specifiche, a seguito di uno studio della condizione clinica del paziente, permette di risolvere le problematiche posturali e le eventuali sintomatologie di dolorose.
- Il trattamento osteopatico non solo viene consigliato ai clienti che hanno sintomatologie dolorose, ma anche a chi si sente bene.
Proprio per questo motivo l’Osteopatia è stata classificata come Professione Sanitaria in ambito di Prevenzione, lavorando sulla postura e sull’esecuzione dei movimenti, l’obiettivo dell’osteopata è anche quello di rendere il paziente consapevole del suo corpo nello spazio, nell’attivare la giusta muscolatura per salvaguardare la salute fisica.
- I trattamenti sono di tipo manuale, con test di valutazione e tecniche specifiche osteopatiche, per migliorare l’utilizzo del proprio corpo.
L’Osteopatia è un percorso, uno strumento per mantenere e/o raggiungere il benessere fisico, per questo è consigliato di effettuare una seduta osteopatica periodica, mensile o bimestrale, per evidenziare e risolvere quei vizi motori che possono ledere il benessere del paziente.
La durata dei benefici è un punto interrogativo, dipende dall’attenzione che il paziente utilizza nel seguire i consigli che vengono forniti durante la seduta, pensare che l’osteopata abbia la bacchetta magica è un errore!
- Come funziona la prima seduta?
La seduta è composta principalmente da due fasi:
- Fase 1 La prima è l’analisi anamnestica e lo studio della storia clinica del paziente, per conoscere al meglio la situazione di partenza.
- Fase 2 La seconda fase è quella “pratica” dove inizialmente saranno effettuati test specifici per identificare al meglio la possibile causa del problema, seguiti poi dal trattamento vero e proprio con l’utilizzo di tecniche specifiche come: tecniche fasciali, tecniche di mobilizzazione articolare e manipolazioni osteopatiche.
